Pezzo storico firmato da Tobia Scarpa per Flos, la lampada da tavolo Biagio è ricavata da un unico blocco scavato di marmo bianco di Carrara.
FLOS Biagio è una storica e preziosa lampada da tavolo e da scrivania disegnata nel 1968 da Tobia Scarpa. Biagio non è solo un apparecchio da tavolo a luce diretta: è una vera e propria icona del design moderno ottenuta attraverso la lavorazione di un unico blocco di marmo italiano bianco di Carrara tipo statuario fino ad ottenere le sue caratteristiche linee sinuose e scultoree. Biagio attira l'attenzione immediatamente con la sua forma unica e le curve brillanti ed emette una luce morbida direzionale. I suoi 7 Kg di peso ne fanno una lampada da tavolo fuori dal comune, importante sia spenta che accesa. Di giorno il marmo bianco brilla e l’effetto è di grande delicatezza, quando la accendi sembra che non illumini, ma parli. Biagio è l’oggetto di lusso capace di impreziosire discretamente qualunque ambiente
Oltre a Tobia Scarpa, anche i fratelli Castiglioni lavorarono per esempio in quegli anni per l’azienda bresciana.
La lavorazione di Biagio, come quella di una scultura, rende la lampada preziosa e, letteralmente, unica: il corpo della lampada è ricavato da un unico blocco di marmo bianco di Carrara, di tipo statuario. Artigiani marmisti esperti si occupano della realizzazione, mettendo in pratica tutta la loro esperienza per ottenere un prodotto davvero speciale.