Le origini dell'azienda Calia
50 anni di attività nella produzione e vendita dei divani hanno reso l'azienda Calia Italia (www.caliaitalia.com) uno dei maggiori punti di riferimento del settore.
Nata a Matera per opera del mastro falegname Liborio Vincenzo, l'azienda è oggi guidata da Saverio e Giuseppe.
Dispone di punti vendita in tutta Italia ma si è aperta importanti varchi anche nei mercati di tutto il mondo.
Il successo dei suoi prodotti deriva dalla capacità di integrare sapientemente lavoro artigianale e innovazione tecnologica.
Personale altamente specializzato, sguardo rivolto al futuro e fedeltà alla tradizione le hanno consentito di produrre divani eccellenti sia dal punto di vista della qualità che dell'estetica.
Le collezioni Calia
Gli imbottiti del brand Calia si rinnovano continuamente: l'azienda dà vita ogni anno fino a 50 nuove proposte, intercettando le nuove tendenze e offrendo un'ampia scelta di colorazioni e finiture.
Il risultato delle lavorazioni a regola d'arte e del rigoroso impiego di materiali di alta qualità si evidenzia in tutte le 5 collezioni: Urbana, Emporio, Poltroncine, Night&Day, Lo spazio diventa tuo.
Nella linea Urbana è possibile trovare il modello perfetto per chi non rinuncia al made in Italy e cerca design moderni ed attuali.
I divani Urbana sono raffinati, di sicuro impatto estetico ma anche pratici e comodi.
Tra questi i modelli Scott, Fenice, Rebecca, Giorgio: morbida pelle e tecnologie avanzate per regolare poggiatesta, sedute e schienali nella posizione desiderata. E non mancano alternative come Niobe e Sir William, destinate a chi preferisce un tocco classico e bon ton.
Chi, invece, sceglie un divano della collezione Emporio porta nel proprio salotto un prodotto più informale: ampiezza, sofficità, design accurato sono le caratteristiche principali degli imbottiti della linea. Modelli impreziositi da dettagli in acciaio, come Artù e Dave, si affiancano alle forme bombate e originali di Hip Hop e Pandora.
Le poltroncine Calia
Le Poltroncine completano l'arredo e Calia le propone in infinite varianti. Dalle più classiche, come Juliet o Sandy, alle più originali e all'avanguardia, come Life, Hotel e Floyd. O ancora le regolabili Lemon, Cherry e Orange, che trasformano la classica poltrona in un'esperienza di comfort senza eguali.
L'eleganza dei prodotti Calia
La collezione Night&Day propone i divani-letto Madonna e Micol: si trasformano con un gesto, sono comodi e versatili e accompagnano con elegante essenzialità ogni momento della vita quotidiana. Infine, la collezione
Lo Spazio diventa tuo punta tutto sulla bellezza dei tessuti e sulla flessibilità.
Dall'elegante Marlon al geometrico Tango, dal sinuoso Rumba all'ironico Blues, dal lineare Jimmy al tecnologico Rio Relax: ogni divano della linea è sfoderabile, modulare e trasformabile.
La vasta offerta di colori e fantasie amplifica ulteriormente la possibilità di personalizzazione, per comporre il divano ideale e dare libero sfogo alla fantasia.
La qualità degli imbottiti deve spesso essere ricercata nella tradizione artigianale del brand che li concepisce e li realizza. Calia nasce come bottega e si presenta al giorno d'oggi come una delle realtà più fiorenti dell'intero panorama nazionale.
Alle spalle del prestigioso brand Calia risiede la storia e l'arte del fondatore Liborio Vincenzo Calia, maestro artigiano nella Matera di metà anni '60. L'evoluzione che il brand ha seguito nel corso degli anni può considerarsi completamente familiare, ma rivela una ricerca di stile che ha saputo valicare ogni limite di spazio e di tempo. L'azienda attuale si propone, infatti, come uno dei brand più amati del panorama nazionale, esportato con successo in molti paesi del mondo. Alla base della forza aziendale risiedono quindi concetti come l'artigianalità ricercata e una volontà nel studiare le creazioni in modo attento e profondo. Alla combinazione di questi due elementi si associa un dialogo con la clientela continuo e propositivo, il quale permette al brand di proporre elementi adorati, utili, pensati sulle esigenze della clientela. Perché i divani e gli imbottiti devono offrire comodità, accoglienza e addolcire i momenti di ogni giorno con la loro presenza in casa.
Le collezioni Calia assemblano proposte innovative e, ogni anno, il brand lancia nel mercato un grande numero di nuove proposte. Urbania si propone come la sezione più contemporanea e asciutta del brand. Si tratta di imbottiti di classe dall'essenza minimale, progettati per completare i living di ultima generazione in quanto spaziosi e abili nell'arredare con la loro unica presenza gli spazi domestici. Le finiture che accompagnano gli elementi offrono una profonda libertà stilistica a chi sceglie di preferire il brand, in quanto le migliori pelli si combinano con un'offerta di tessuti all'avanguardia nel settore. Le stesse doti strutturali si ritrovano nelle soluzioni Emporio, pensate per le abitazioni attive e caratterizzate da un gusto estetico leggermente più morbido. Seguono questa filosofia di stile anche le molte poltroncine che appartengono alla collezione, tutte contraddistinte da un bel design essenziale e in grado di arredare con infinito buon gusto i living e gli spazi inaspettati dell'abitazione. Conscia che i tempi moderni richiedono una grande versatilità nell'arredo, Calia sa proporre soluzioni Night&Day di sicuro interesse. Si tratta di una piacevole collezione di divani letto, impeccabili nella loro versione giorno, comodissimi nella mutazione a letto. La sezione più innovativa del brand chiede di essere ricercata nelle proposte Lo Spazio Diventa Tuo, la quale assembla una serie di poltrone, divani e pouf completamente modulabili e definiti da un design basso, ampio, accogliente come non mai. La possibilità di composizione regala libertà ai fruitori, in quanto le soluzioni possono assemblarsi a piacimento e variare secondo i gusti e le necessità degli abitanti. Splendida la definizione estetica di questi elementi, i quali offrono una possibilità di rifinitura ampia, variabile dalle proposte più essenziali alle soluzioni grafiche di ultima generazione. Il gioco interessa, infatti, la composizione e le forme, ma si amplia nella possibilità di accostare elementi dai colori e dalle grafiche diverse, per generare living tutti da vivere e da ammirare in ogni momento della giornata.