Con il termine laminato si indica un rivestimento composto da diversi strati di carta sottile impregnata di resine termoindurenti fenoliche o melanimiche pressati ad alte temperature e incollati fra loro e applicato su pannelli di Mdf o fibre di legno ad alta densità. Lo strato più superficiale della carta presenta spesso decorazioni che riproducono le venature del legno o del marmo. Il laminato ha uno spessore generalmente compreso fra 0,6 mm e 1,2 mm e rende i pannelli impermeabili, ma anche più resistenti all’usura, ai graffi, all’umidità. Allo stesso tempo, com’è facile comprendere, rappresenta un notevole valore aggiunto in termini di estetica. Nel caso del laminato lucido, andando più nel particolare, l’effetto visivo è lo stesso che si ottiene tramite la verniciatura delle tavole. Giunti a questo punto, abbiamo in sostanza già elencato molti dei vantaggi derivanti dalla scelta di una libreria laminata lucida. Aggiungiamo che tutte le librerie di questo tipo sono leggere ma solide, sopportano anche carichi notevoli e si puliscono non solo con grande facilità, ma anche in poco tempo. In più, questione tutt’altro che secondaria, hanno prezzi accessibili.
Proprio in virtù della loro lucentezza, che non viene intaccata dal tempo, le librerie in laminato lucido sono perfette rappresentanti dello stile contemporaneo e trovano una la loro collocazione ideale nel living, nello studio e nella cameretta dei ragazzi. La disponibilità in termini di finiture è ampia, ma quelle attualmente più richieste sono le seguenti:
Pulire la libreria laminata lucida è un gioco da ragazzi: basta utilizzare un panno inumidito in acqua tiepida, un prodotto specifico per i vetri oppure una soluzione acqua e ammoniaca al 10%. Anche acqua-aceto e acqua-alcol (60ml/1 litro) vanno più che bene. Molto importante è risciacquare (con poca acqua, è importante) e poi asciugare perfettamente, altrimenti restano antiestetici aloni. Si consiglia anche di spolverare la libreria se non tutti i giorni, almeno a giorni alterni, servendosi di un panno statico o una calza di nylon; la polvere, sulle superfici lucenti, si nota subito. E comunque si tratta di un’operazione che porta via pochi istanti e non comporta alcuna fatica. Mai usare detergenti aggressivi, detersivi in polvere, pagliette metalliche, spugnette abrasive: danneggiano, graffiano e/o scoloriscono il laminato lucido. Dritta finale: se la libreria si macchia, bisogna pulirla all’istante, anche senza detergente.