Facciamo chiarezza: similpelle ed ecopelle non sono sinonimi. La prima è un materiale totalmente sintetico, la seconda è invece vera pelle di origine animale ma a basso impatto ambientale, cioè lavorata nel rispetto della norma UNI11427.2011, quindi con ridotte quantità di prodotti chimici. L’ecopelle è quindi molto più pregiata della similpelle ma allo stesso tempo ecofriendly. Altri pregi?
Le sedie in ecopelle sono perfette nel soggiorno, intorno a un tavolo in legno, altro materiale naturale. Ma abbinamenti vincenti sono anche quelli con tavoli dai piani laccati o laminati lucidi oppure opachi, in Mdf e altri derivati del legno. Le sedie di questo tipo, grazie alla loro versatilità, si integrano armoniosamente anche in ambienti di altro tipo, per esempio lo studio e la sala da pranzo. Donano un ulteriore tocco di eleganza persino alla camera da letto e, se colorate, rendono l’insieme più dinamico e vivace. Possono diventare una sorta di biglietto da visita se sistemate all’ingresso, magari vicino a una consolle e una bella lampada. Non solo. Molti scelgono le sedie in ecopelle per gli ambienti professionali: assciate a un imponente tavolo da riunione diventano elementi di leggerezza e garanzia di comodità, con le loro sedute imbottite, ma anche di classe.
Una volta scelte sul nostro outlet le nuove sedie in ecopelle per la tua casa, usufruendo di occasioni senza eguali, vien naturale chiedersi come mantenerle al meglio. E qui vien fuori un altro pregio di questi articoli: la manutenzione minima. Si consiglia, innanzi tutto, di spolverarle tutti i giorni o almeno a giorni alterni. Una volta alla settimana si possono pulire e igienizzare con una soluzione di acqua e alcol etilico, utilizzando un panno di cotone o microfibra ben strizzato; l’alternativa è un po’ di sapone neutro sciolto in acqua calda, ma in questo caso poi occorre risciacquare. Per far sì che l’ecopelle resti morbida e lucente, è sufficiente intervenire una volta al mese con un prodotto specifico – in commercio ce ne sono diversi – oppure con del latte detergente. Esattamente quello utilizzato per la pulizia del viso.