L'azienda Verzelloni
Espressione di una scelta, di una filosofia che accompagni le fasi di progettazione, lavorazione e consegna. Si può sintetizzare con queste parole l'attività creativa della Verzelloni (www.verzelloni.it), azienda produttrice di salotti.
La Verzelloni è un'industria di Parma, nata nel 1950 per volontà dell'omonima famiglia, che da allora tramanda l'espressione della produzione artigiana al servizio del design, della tecnologia e della qualità.
La qualità delle collezioni Verzelloni
I validi creativi del centro di ricerca aziendale Verzelloni, con la collaborazione dello studio di design Lievore Altherr Molina, interpretano il gusto e le esigenze del consumatore con stile elegante e riflessivo.
Il risultato di ogni progetto è la realizzazione di imbottiti capaci di caratterizzare l'ambiente in cui saranno inseriti senza, però, sopraffare l'attenzione dagli altri elementi d'arredo.
La qualità proposta da Verzelloni è una conseguenza dell'attenta selezione delle materie prime, dei rivestimenti e degli accessori utilizzati per la produzione.
Lo stesso processo costruttivo è sottoposto a un controllo attento, volto a salvaguardare l'ambiente e al risparmio energetico.
L'obiettivo finale della Verzelloni è ottenere la qualità globale, una consuetudine consolidata da oltre sessant'anni di attività.
I divani, le poltrone, le poltroncine e tutti i complementi Verzelloni devono mantenere inalterati nel tempo l'aspetto e le prestazioni originali. Per questo motivo vengono costruiti assicurando livelli di resistenza superiori rispetto alle sollecitazioni cui potranno andare incontro.
Il decalogo di qualità Verzelloni
La filosofia operativa dell'azienda parmigiana Verzelloni è condensata nel suo Decalogo della Qualità Globale: target, design, ergonomia, materiali, qualità, tappezzeria, servizio, ecologia, manutenzione, garanzia. Ognuno dei dieci punti concorre in ugual misura nel raggiungimento dell'obiettivo.
A cominciare dall'analisi del target, necessario a individuare le caratteristiche del prodotto per soddisfare richieste specifiche del consumatore e delle destinazioni d'uso.
Ogni analisi passa ai designer per l'elaborazione di progetti capaci di coniugare la loro creatività alle finalità ed esigenze espresse dall'azienda Verzelloni.
Il tutto tenendo in considerazione precise caratteristiche di ergonomia delle sedute. Dal disegno su carta alla realizzazione del primo prototipo, per accertarsi di avere una seduta realmente confortevole e corretta, il passo è breve.
Il certificato di qualità Verzelloni
Confermate le caratteristiche è ora di definire i materiali costruttivi, che devono rispondere a rigidi requisiti qualitativi da cui la Verzelloni non deroga mai. Legnami, metalli, gomme sintetiche, piume per imbottitura, tessuti e pellami per i rivestimenti devono essere sempre di prima qualità, compatibili con l'ambiente, riciclabili e di facile manutenzione.
Rispettati tutti i primi nove punti del Decalogo, l'azienda Verzelloni allega a ogni articolo un certificato, valido cinque anni, a garanzia dell'affidabilità di struttura, cuciture e imbottiture.
A conferma della qualità delle materie prime usate e della cura posta nei vari cicli di lavorazione.