Per laccato si intende un pannello in legno o in fibre di legno trattato su entrambi i lati con vernici poliuretaniche oppure poliesteri. Può essere a poro aperto o a poro chiuso: nel primo caso si intravedono le venature della tavola, nel secondo la copertura è totale. Il laccato può essere opaco, metallizzato oppure lucido. A prescindere dalla versione, si tratta di un materiale perfetto per la realizzazione di arredi in stile moderno, librerie comprese; è durevole e garantisce un ottimo grado di resistenza. La laccatura lucida, dal punto di vista visivo, è davvero di grande impatto. Anche perché la scelta relativa ai colori vira verso l’infinito e la loro intensità è un ulteriore valore aggiunto. Le librerie laccate lucide sono ambasciatrici di luminosità, stile, eleganza ma anche allegria e dinamismo. Diventano facilmente anche strumenti per personalizzare l’ambiente e/o creare strategici contrasti cromatici con agli altri elementi di arredo e anche valorizzare i pavimenti con finiture materiche (si pensi al parquet).
Il laccato lucido è la soluzione perfetta per chi ama gli arredi cromaticamente vivaci. Le tonalità disponibili risultano decisamente numerose, ma quali sono le tendenze del momento in fatto di librerie? Ecco l’elenco dei colori attualmente più gettonati:
La laccatura è una verniciatura, non un foglio a più strati applicato sul pannello come nel caso del laminato, di conseguenza necessita di una cura particolare. Niente di difficile, intendiamoci. Anzi. Semplicemente, per la pulizia delle librerie laccate lucide bisogna utilizzare detersivi non abrasivi e panni morbidi in cotone oppure in microfibra, inumiditi in acqua tiepida. Assolutamente vietati i prodotti aggressivi, per esempio la trielina e l’acetone, ma anche le pagliette in acciaio e le spugnette ruvide. No anche all’alcol. Dopo aver pulito, occorre subito risciacquare con estrema cura e asciugare: questi sono step fondamentale. Se possibile, si consiglia di posizionare la libreria non troppo vicino al balcone o alla finestra, perché l’esposizione ai raggi solari può causare un sia pur lieve scolorimento oppure un ingiallimento delle superfici. Lo stesso dicasi per il fumo delle sigarette, anche se può sembrare strano.